Quella piccola crosticina sul viso

basaliomaGentile dottoressa Donati, sono una signora di 60 anni. Ho bisogno di un consiglio, di Lei mi fido molto. Ho una piccola crosticina sotto l’occhio. Il dermatologo mi ha detto che potrebbe essere un basalioma e che devo toglierlo. Purtroppo negli ultimi mesi la crosticina è cresciuta; mi spiega cosa è un basalioma? Grazie infinite (Adriana, Genova)

 

“Cara signora Adriana, il basalioma (o epitelioma basocellulare) è un tumore della cute. Preferisce l’età adulta e si localizza per lo più nei due terzi superiori del volto. Si presenta spesso come una papula o una piccola perdita di sostanza o una crosticina. Lentamente (ma talvolta anche velocemente) si accresce.

Sebbene sia “tecnicamente” un tumore maligno, clinicamente è molto benigno, cioè molto raramente metastatizza. In altre parole, la sua crescita è un fastidio limitato alla zona in cui si presenta e non dà problemi generali all’organismo. Purtroppo spesso si localizza intorno alle narici, alle palpebre, nella zona auricolare, e la sua crescita destruente può alterare questi orifizi e quindi inficiare la funzionalità dell’organo. Va quindi escisso chirurgicamente ed analizzato.

Non c’è da spaventarsi, non corre alcun pericolo: una volta escisso lo ha eliminato definitivamente. L’intervento è in anestesia locale e comporta un disagio molto inferiore ad una normale seduta dal dentista. Stia tranquilla e serena”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Quella piccola crosticina sul viso

  1. Gentile dottoressa… ho avuto un tumore al seno 4 anni fa faccio ancora delle cure …mi puo’ consigliare se posdo fare delle punture sul viso ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *