Adiposità localizzate e sovrappeso: cosa possiamo fare?

bilancia_2


Le adiposità localizzate sono accumuli di grasso sottocutaneo in aree caratteristiche del corpo (cioè si è stati “progettati” con quella forma). Ben diversa è invece la condizione di sovrappeso, rappresentata dal grasso distribuito uniformemente su tutto il corpo.
Le adiposità localizzate non scompaiono con la dieta, anzi, quanto più si dimagrisce, tanto più risultano evidenti perché il resto del corpo si assottiglia, mentre queste adiposità restano invariate, con ancora maggiore sproporzione. Sono i casi delle silhouette “ginoidi” (fianchi grossi e torace sottile), con il profilo a “goccia d’olio”, e del biotipo “androide” (adiposità dalla vita in su).

Anche quelle apparse nel tempo (negli uomini la pancetta e le “maniglie dell’amore”, nelle donne l’aumento di adipe su addome, braccia e ginocchia) non rispondono alla dieta e alla palestra.
Le cause possono essere la diminuzione degli ormoni, il cambiamento del metabolismo, la mancanza di attività fisica, le posizioni viziate o l’associazione di queste cause.

Le adiposità localizzate possono essere trattate brillantemente e definitivamente solo con la liposcultura, perché gli adipociti (cellule del grasso) vengono rimossi e quelli residui non hanno la capacità di moltiplicarsi.

Oggi ci avvaliamo di una nuova tecnica di liposcultura tridimensionale, “total body contour reshaping” (rimodellamento dell’intero profilo del corpo), perché la bellezza è il risultato della proporzione tra le parti. A differenza della “vecchia” lipoaspirazione, oggi usiamo cannule sottilissime, che rispettano i tessuti. Inoltre i cuscinetti vengono aspirati sia profondamente sia superficialmente, sfruttando così al massimo la capacità di retrazione della pelle.

Ben diverso è l’essere sovrappeso: è una condizione acquisita dipendente da dieta errata, scarsa attività fisica, patologie (ipotiroidismo, etc.). Non va trattata con la lipoaspirazione, sia per la grande quantità di grasso si perché interessa l’intera superficie corporea. Il chirurgo plastico deve rifiutarsi di operare questi casi, spiegare i rischi e le inevitavbili delusioni (il risultato non è duraturo perché non è stata curata la causa) e indirizzarlo allo specialista del caso.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

12 risposte a “Adiposità localizzate e sovrappeso: cosa possiamo fare?

  1. Gent.ma Dr.ssa.
    volevo chiederle come poter risolvere un problema che ho da sempre: due cuscinetti adiposi tra le cosce che da sempre sono evidenti e fastidiosi. Non posso mettere una gonna perchè lo stofinio della pelle in quelle zone mi provoca rossori e dolori. Adesso che sono anche in sovrappeso, la situazione si è notevolmente evidenziata.
    Oltre alla dieta e all’attività fisica, nei casi come il mio è necessario l’intervento oppure c’è un altro modo per intervenire? Grazie e buona fortuna per il suo blog.
    A.F.

  2. Gent.ma Dr.ssa
    volevo chiederle come potevo risolvere un problema che m’assilla da anni… sono una ragazza di 24 anni e ho dei buchi di cellulite sulle cosce e sotto i glutei, da poco ho iniziato a fare palestra e la mia alimentazione e abbastanza sana(ogni tanto c’è qualche trasgressione) , come potrei risolvere questo problema per me molto importante?!
    Grazie mille per l’attenzione.

    G.G.

  3. Dottoressa sono una ragazza di 32 anni..ho un problema:le braccia,da sempre grosse e poco toniche.mi hanno detto che non conviene fare la bracheoplastica per viacdelle cicatrici.cosa mi consiglia?

  4. Salve dott.ssa
    ho 33 anni e da più di 10 anni effettuo trattamenti alle gambe per la cellulite e per i cuscinetti ma senza successo anzi direi che la situazione nel tempo si è aggravata. Inoltre ho partorito da 4 mesi e sono in sovrappeso. Ho iniziato una dieta per dimagrire ma per la cellulite avrei bisogno di un suo parere professionale per risolvere la situazione in modo definitivo.
    Grazie.

  5. Gentilissima dottoressa, io ho 53 anni e vorrei fare dei trattamenti all ‘acido ialuronico al viso,fortunatamente non ho molte rughe ma la mia pelle ha perso elasticità. Vorrei sapere il costo del trattamento (immagino dipenda dal numero di sedute) ma vorrei saperlo orientativamente. Vorrei inoltre sapere, visto che non vivo a milano, se è possibile fare tutto in una sola seduta. La ringrazio anticipatamente e le porgo i mie più cari saluti. Mary

  6. Gent.ma dott.ssa,
    vorrei sapere se è possibile risolvere il problema di quei fastidiosi capillari sulle gambe.
    Sono bruttissimi e in alcune zone formano dei cumuli violacei.
    A chi posso rivolgermi? Che cure vengono usate? Si tratta di chirurgia o è possibile risolvere con cure terapiche?

  7. Gent.ma dott.ssa,
    sono una ragazza di 22 anni, le scrivo perchè purtroppo ho un problema legato alla teroide che mi fa aumentare e diminuire di peso, ciò mi ha portato molta cellulite spprattutto sui glutei e sulle cosce facendomi vergognare tantissimo.
    Fra nove mesi dovrei sposarmi e vorrei essere molto in forma, cosa mi può consigliare? Vorrei essere perfetta il giorno delle mie nozze.
    Asppetto un suo consiglio e la ringrazio infinitamente. Anto

  8. Gent.ma dott.ssa mi associo alla domanda di Maryland, ho 62 anni e molte rughe vorrei fare il trattamento con acido ialuronico, vorrei sapere il costo . La ringrazio e saluto cara ente Caterina

  9. Buon giorno dottoressa io ho un problema da sempre do cellulite alle gambe non riesco in nessun modo a farla andare via volevo farr una liposuzione ho 31anni e vorrei piacermi cosa mi consiglia

  10. Carissima dottoressa mi chiamo Tatiana e ho 37 anni da quasi 13 anni che vivo qui in Italia,nel 2005 ho subito un operazione extra uterina anzi due nello stesso giorno sto bene ma purtroppo la mia pancia non e più come prima e vorrei tanto risolvere questo mio piccolo problema se sarà possibile???? Vorrei tanto poter fare un preventivo per sapere cosa dovrei fare e se posso farlo???? La ringrazio tantissimo dottoressa e aspetterò una sua risposta….

  11. Sslve mi kiamo elina ho 49 anni e peso 51 kili ho un po di pancia e le cosce con accesso di grasso cosa posso fare ..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *